«La Regione sta facendo un gran lavoro e sono contento che in Sicilia i dati sui vaccini stiano migliorando: all’inizio c’è stata un pò di diffidenza». Lo ha detto il commissario nazionale per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Palermo, in visita all’hub della Fiera del Mediterraneo e prima all’Ismett dove da oggi vengono somministrate le terze dosi del vaccino ai trapiantati. Anche nell’Isola è dunque stata avviata la terza dose per i soggetti fragili.
Accompagnato dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, dall’assessore alla Salute Ruggero Razza e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il commissario per l’emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, sta visitando i padiglioni dell’hub vaccinale nell’ex Fiera del Mediterraneo incontrando i sanitari e gli operatori dell’hub.
Proprio oggi in Sicilia è partita la somministrazione della terza dose di vaccino ai soggetti fragili, in particolare ai trapiantati. A fare da padrone di casa nell’hub il commissario
per l’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa. Il generale ha anche incontrato una paziente trapiantata di rene undici anni fa all’ospedale Civico di Palermo, è stata accontentata. Sulla sedia a rotelle, accompagnata dal marito, si è intrattenuta con il commissario per l’emergenza Covid in Italia e con lui ha scambiato qualche battuta. Ai ringraziamenti della signora che oggi, come altri 24
nell’Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione, ha ricevuto la terza dose, Figliuolo ha risposto in modo rassicurante: «Vedrà che adesso sarà ancor più tutelata e al sicuro». Il programma di terze dosi per soggetti fragili e trapiantati all’Ismett prevede 20 pazienti al giorno. Fino ad oggi nell’Istituto dei trapianti di Palermo sono stati vaccinati 5mila pazienti e somministrate oltre 10mila dosi.